I nomi dei personaggi

Come li scegliete?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Penna d'argento

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    439
    Reputation
    +171

    Status
    Offline
    Io ho usato i seguenti sistemi:
    - dare un nome in greco con un significato collegato al personaggio, o al limite in latino (es: quando creai un trio di fratelli collegati alle stelle, il primo fu Kometes, il secondo Phos, il terzo Astér)
    - dare nomi di stelle, come fa la Trioisi, cercando di adattarli ai personaggi (per esempio chiamai un devoto seguace Muliphein, ossia "persona su cui giurare"), oppure lo feci in senso ironico (chiamai Wasat, ossia "centro del cielo", un nobile minore in cui i genitori avevano messo molte speranze)
    - frugare nei siti di generatori automatici, come questo

    www.fantasynamegenerators.com/#fantasyNames

    Voi?
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,828
    Reputation
    +1,630
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Io scelgo semplicemente nomi che mi piacciono, realmente esistenti, quasi sempre italiani. Eventualmente poi controllo l'etimologia per scoprire il significato, ma la base rimane il mio gusto personale. :)
    Non credo sceglierei per un personaggio un nome di cui non apprezzo il suono, al di là di quanto possa essere bello il suo significato...

    Altra cosa che faccio ogni tanto è scegliere uno o più nomi per omaggiare dei personaggi della letteratura italiana (esempio: Beatrice). Ma resta comunque il fatto che il nome deve piacermi e/o suonarmi bene ^_^
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Anima Sola e Incompresa

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    691
    Reputation
    +638
    Location
    Multiverso, insieme a Loki, il Dio delle Storie

    Status
    Offline
    Io faccio una ricerca approfondita. Guardo molto il significato dei nomi per associarli alla personalità dei miei personaggi. Per esempio il nome Delia è associato alla natura, infatti la mia protagonista nella storia vive la sua storia d'amore nel bosco a contatto con madre natura. Per il resto me li invento, prendendo spunto da nomi già esistenti, storpiandoli o cambiando qualche vocale, consente o accento. Per il resto li scelgo in base al luogo di appartenenza alla mia storia. Per esempio se è ambientata in Norvegia sceglierò solo nomi nordici e se è ambientata in Transylvania sceglierò solo nomi rumeni antichi o rari. Ecco spesso scelgo nomi antichi o rari. Per il resto li scelgo in base alla musicalità (deve essere sempre dolce e sinuosa) o in base se mi piacciono o meno. :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    21,213
    Reputation
    +147

    Status
    Online
    Io di solito prendo i nomi in base anche al significato di essi e a cosa rappresentano, in modo che siano compatibili con il personaggio o possano sembrare una denominazione impropria. Come Licia Troisi ho pensato di prendere i nomi anche dalle stelle. O, come Neil Gaiman con Coraline, se per caso mi capita di premere i tasti sbagliati di una tastiera ma il risultato mi piace, lo tengo come nome. Ho letto poi come la Rowling ha creato il nome di Voldemort. E poi, anche se non l'ho ancora fatto, potrei creare dei nomi usando anche degli anagrammi di parole specifiche.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Non c'è nulla che qualcuno possa portarmi via che non abbia perduto già.

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    543
    Reputation
    +67
    Location
    Dalla fine di tutto ciò che esiste

    Status
    Anonymous
    Scelgo i nomi in base all'ambientazione generalmente, ma ho creato anche nomi di fantasia, generalmente nomi dark.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    21,213
    Reputation
    +147

    Status
    Online
    AlonelnTheDark

    Buon per te. Dimmi, sai anche come dare dei nomi ai continenti? Io ne ho creato uno di cui parlo qui. #entry464841553 Ma non riesco a trovargli un nome che mi soddisfi. Lo avrei chiesto direttamente lì, ma non volevo fare doppio post. Ovviamente non intendo chiederti di deciderlo tu per me. Solo cosa potrei usare per trovarne uno per conto mio.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Non c'è nulla che qualcuno possa portarmi via che non abbia perduto già.

    Group
    Amici degli Elfi
    Posts
    543
    Reputation
    +67
    Location
    Dalla fine di tutto ciò che esiste

    Status
    Anonymous
    Non mi viene molto in mente, che ne dici di Luminalia, Nocturna, Zephiria, Talassia, Ederidya.
    Io credo che attingere da parole latine sia un ottimo modo per creare nomi di fantasia.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    21,213
    Reputation
    +147

    Status
    Online
    AlonelnTheDark

    Io pensavo a un nome le cui ragioni per cui viene scelto nella storia fossero simili a quelle per cui secondo la mitologia, l'Europa prende il suo nome dall'omonima ninfa https://it.wikipedia.org/wiki/Europa_(figlia_di_Agenore) e come nella vita reale l'America abbia preso il suo nome da Amerigo Vespucci. Infatti io pensavo a qualcosa che si basasse sul nome Faustus, anche se non posso chiamarlo direttamente così. Ma è comunque una base su cui cominciare.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smile like you mean it

    Group
    Signori di Andúnië
    Posts
    283
    Reputation
    +365
    Location
    Winona Forever

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Io scelgo semplicemente nomi che mi piacciono, realmente esistenti, quasi sempre italiani. Eventualmente poi controllo l'etimologia per scoprire il significato, ma la base rimane il mio gusto personale. :)

    Anche per me è così. :)
     
    Top
    .
8 replies since 29/2/2024, 14:31   55 views
  Share  
.