ESTEL ~ Evviva Scrivere Trame E Leggere!

Posts written by La Penna Dorata

  1. .
    Essendo un distrattone devo leggere in un posto silenzioso e anche non troppo illuminato, altrimenti passerei mezza giornata a guardare di fuori.
  2. .
    Sai Elizabeth Swann, alla fortuna non ci credo in quanto è qualcosa di momentaneo che capita almeno una volta a tutti; ma finita la magia del momento bisogna ritirarsi su le maniche. In generale gli imprenditori credono in un progetto e lo portano avanti per 3/5 anni e i fallimenti li vedono come passi per il successo.
  3. .
    Vi lascio alcune curiosità sulla letteratura.

    QUAL È L'AUTORE PIÙ PROLIFICO?
    L’autore che ha scritto più libri è il brasiliano José Carlos Ryoki, che dal 1986 ha pubblicato 1075 romanzi, anche sotto pseudonimo. Ex medico chirurgo, le sue opere spaziano tra i generi più disparati, dalla fantascienza al poliziesco, dalla narrativa di guerra alle storie sentimentali. Dopo un successo iniziale con i libri tascabili, si è dedicato a testi più lunghi. Nel 1996, su invito del giornalista Matt Moffett, Ryoki è riuscito a scrivere un libro in poche ore, tra le 23:30 e le 4:00 del mattino!

    QUAL È LIBRO PIÙ PICCOLO DEL MONDO?
    È così piccolo da risultare praticamente illeggibile, a meno che non si utilizzi una lente d’ingrandimento. Si tratta di uno straordinario libro di soli 1,7×1,1 cm, stampato a Padova nel 1897 e custodito alla Biblioteca malatestiana di Cesena. Il contenuto? Una lettera di Galileo Galilei alla Granduchessa Cristina di Lorena, in cui lo scienziato afferma che la teoria copernicana non è in contrasto con la fede religiosa. Sembra però che il primato sia stato superato da alcuni libri realizzati ai giorni nostri, leggibili solo… al microscopio. Tra questi, una Bibbia creata da scienziati israeliani.
    LO SAPEVI CHE UN ROMANZO DI AGATHA CHRISTIE RISOLSE UN CASO DI AVVELENAMENTO?
    Sembra che un’infermiera appassionata di gialli, leggendo “Un cavallo per la strega” di Agatha Christie (1890-1976), riuscì a capire quale malessere affliggesse un piccolo paziente. Questi manifestava infatti gli stessi sintomi di un personaggio del romanzo, che nella trama era avvelenato dal tallio. Si scoprì che nel caso del bambino l’intossicazione era avvenuta a causa di alcuni pesticidi, utilizzati vicino alla sua casa. Fu così possibile curarlo.
    NON ESISTONO DOCUMENTI AUTOGRAFI DI DANTE ALIGHIERI
    Ebbene si, proprio il sommo poeta, l'autore della Divina Commedia (una delle più grandi opere della letteratura mondiale), colui che ha introdotto gli studi linguistici (De vulgari eloquentia), affrontato il rapporto tra chiesa e stato (De monarchia), discusso di filosofia e teologia senza peli sulla lingua (Convivio), il grande Dante Alighieri non ci ha lasciato alcun testo scritto di suo pugno, nemmeno una firmetta su qualche documento ufficiale.
    La mancanza del testo originale proprio della Divina Commedia ha fatto sì che sorgessero mille ipotesi sul periodo di stesura, oltre che su numerosi passaggi interni al testo. Tutto ciò non ha di certo oscurato la grandezza dell'autore, anzi, forse questo ulteriore mistero, da sommare ad altri relativi alla sua vita ed alle sue opere, ha fatto si che diventasse uno dei letterati più studiati ed ammirati di tutti i tempi.

    IL 1224 FU UN GRANDE ANNO PER LA CULTURA ITALIANA
    Nel 2024 festeggeremo due grandissimi anniversari per il mondo letterario e culturale italiano. Il 5 giugno del 1224, infatti, nacque la prima università statale e laica del mondo, ovvero l'Università degli Studi di Napoli Federico II, chiamata così in onore dell'imperatore che la fondò. Federico intendeva così formare la propria classe amministrativa direttamente in casa, evitando lunghi e pericolosi viaggi per l'Europa.
    Nello stesso anno San Francesco d'Assisi compose il Cantico delle creature, noto anche come Cantico di Frate Sole. Si tratta del primo testo letterario della cultura italica, scritto in un volgare umbro ritmato e rimato. Un grande anno il 1224, dunque, non vi è dubbio.

    NEL SATYRICON DI PETRONIO È DESCRITTO UN LUPO MANNARO
    Non è un film horror e nemmeno un racconto gotico di fine Ottocento: stiamo parlando proprio del prosimetro Satyricon, scritto da Tito Petronio Nigro a metà del primo secolo dopo Cristo. Durante la notissima cena di Trimalcione uno dei commensali, Nicerote, narra una propria esperienza autobiografica ai confini della realtà. Anni prima aveva intrattenuto una relazione adulterina con una certa Melissa, rimasta poi vedova. Intenzionato a recarsi da lei percorse un pezzo di strada con un milites, forte come un "demone infernale"; i due si trovano in un cimitero e proprio lì il soldato iniziò ad urinare sui suoi vestiti, disegnando una sorta di cerchio magico, tipico dei rituali di trasformazione. Con grande spavento di Nicerote il milite si tramutò in un lupo, fuggendo poi nel bosco. Quando il protagonista della storia arrivò dalla sua bella scoprì che una simile belva era stata ferita mentre assaliva il podere poche ore prima. Tornato in città il giorno dopo, Nicerote si recò presso la casa del soldato e lo trovò ferito alla gola, proprio nel punto in cui era stato colpito il lupo assalitore.
    La storia ha tutti gli elementi tipici di un racconto di mannari: luna piena, rituale in un cimitero, vestiti pietrificati per evitare che non possano essere recuperati dall'uomo-lupo, trasformazione mostruosa avvenuta attraverso il rivoltamento della pelle ("versipellem", così viene chiamato il soggetto). Testimonianza di una realtà già nota agli antichi o mito più vecchio di quanto si possa immaginare?

    LO SCI ERA PRATICATO GIÀ NELL'ALTO MEDIOEVO, CE LO DICE PAOLO DIACONO
    Paolo Diacono nella sua opera più importante, l'Historia Langobardorum, ci ha tramandato la storia di una curiosa popolazione dell'estremo nord d'Europa, da lui chiamata Scritobini (descritti anche dallo storico bizantino Giordano e da Procopio di Cesarea), i quali erano soliti praticare uno sport a noi ben noto: lo sci. Probabilmente Diacono ci sta parlando dei Lapponi, chiamati diversamente da lui perché inquadrati attraverso fonti germaniche e non urgo-finniche; il nome loro attribuito dall'autore, infatti, è assimilabile al tedesco antico "scriten" il quale indicava il "correre", il "saltare" e lo "scivolare". Gli Scritobini si nutrivano di carne cruda e si coprivano con le pelli strappate agli animali selvatici i quali erano cacciati con una tecnica curiosa: grazie a degli archi ricurvi posti sotto i loro piedi, gli Scritobini erano in grado di scivolare e saltare rapidamente sulla neve evitando così di affondare o di rallentare. Si tratta insomma dello sciare, pratica descritta anche da Erodoto e Virgilio, dunque ben più antica di quanto si possa immaginare.

    QUAL È IL LIBRO PIÙ MISTERIOSO DI TUTTO I TEMPI
    Uno dei libri più misteriosi di tutti i tempi è il Manoscritto Voynich: un volume illustrato di 204 pagine, vergato a mano su pergamena dell’inizio del XV sec. La cosa strana è la lingua in cui è scritto, che non assomiglia a nessuna di quelle conosciute. Finora nessuno è riuscito a decifrarlo.

    IL LIBRO PRESTATO A GEORGE WASHINGTON
    Nel 2010 è stato restituito alla New York Society Library, la più antica biblioteca cittadina, un libro prestato a George Washington nel 1789 e mai riportato. Per i 221 anni di ritardo gli eredi del presidente Usa avrebbero dovuto pagare una multa di 300 mila dollari, che è stata pero’ condonata.

    COS’È UN LIPOGRAMMA?
    Hai mai sentito parlare di lipogramma? È un testo letterario in cui possono comparire tutte le lettere dell'alfabeto tranne una, a scelta dell’autore. Lo scrittore francese Georges Perec (1936- 1982) è riuscito a scrivere un romanzo di oltre 300 pagine senza mai usare la “e”.

    QUAL È LA BIBLIOTECA PIÙ GRANDE DEL MONDO
    La biblioteca più grande del mondo è la British Library di Londra, che custodisce circa 170 milioni di volumi. Nel mondo antico, invece, il primato andava a quella di Alessandria d’Egitto, con circa 490 mila manoscritti. Sono andati perduti durante le distruzioni del I e del VII sec d. C.
  4. .
    Io uso Instagram, anche se sono iscritto anche ai vari Wattpad, Anobi ecc. L'unico social che non uso è Facebook. Per quanto riguarda la funzionalità in effetti Instagram è limitante per via del numero di caratteri massimi utilizzabili però è anche vero che lì si trova tutto il mondo della letteratura (intendo come numero di utenti). Sui forum di diverso c'è che tendono a "morire". Vedo molti forum con tanti iscritti ma si fa un post al mese, non sono frequentati quindi. Quanto al marketing e al fare pubblicità non so se è solo questione di tempo prima che tu venda o meno o bisogna comunque sapersi destreggiare nella giungla social sin dall'inizio.
  5. .
    Ciao a tutti lettori! La presentazione di oggi comprenderà tre libri che ho tradotto a maggio. Come qualcuno già saprà io non traduco solo un genere, ma spazio dai romanzi alla manualistica. Qui di seguito troverete il titolo, il nome e il cognome dell’autore e il genere del libro.

    Ci tengo a precisare che non è in mio potere decidere se e quando un libro verrà pubblicato sui vari canali di distribuzione; quindi succede che su Kobo ed Apple viene pubblicato subito e i libri che troverete qui sono tutti disponibili in questi due canali, ma su Amazon Kindle e su Google Play il processo di pubblicazione può durare anche mesi (il motivo non lo so), quindi se lì non li trovate è perché ancora non sono stati pubblicati.


    IL CASO DELL’ENIGMA CONNIVENTE (LIBRO 2) JOHN HENRY “DOC” HOLLIDAY - GIALLO
    il-caso-dell-enigma-connivente

    Bo "Didley" Hart e il suo braccio destro Phredrica J. Fox affrontano il loro secondo caso come investigatori privati. C'è un rapitore seriale di bambini al lavoro o qualcosa di ancora più subdolo? I colpi di scena che scopriranno non solo risolveranno il caso, ma diventeranno esperienze che cambiano la vita a entrambi. Allacciate le cinture di sicurezza e preparatevi per il viaggio...


    IL PORTATORE DI MORTE CREMISI (LIBRO 1) – SEAN ROBINS - FANTASCIENZA
    il-portatore-di-morte-cremisi

    Quando la Terra viene coinvolta nel bel mezzo di una guerra intergalattica, l'unica speranza di sopravvivenza dell'umanità risiede in una squadra disordinata di improbabili eroi che include un asso pilota di caccia, una stuntman, un super-assassino e un burlone alieno.


    TRA LE ACQUE (LIBRO 2) – ERRIN STEVENS - ROMANTICO
    tra-le-acque

    Le sirene di Griffins Bay sono nei guai e la recente serie di suicidi reali è l'ultima delle loro preoccupazioni. Per prima cosa, a meno che non si presenti un parente di sangue della regina, non c'è nessuno che possa far parte del personale della monarchia. Beh, a parte il burocrate e lui non va per niente bene. Peggio ancora è il disordine della comunità che minaccia la società delle sirene, un problema causato da troppi umani nella vasca, il che significa che Simon e la sua fidanzata off-limits dovranno correre e nascondersi se vogliono sfruttare di più il loro flirt... La soluzione all'inizio non ispira fiducia, ma i Blake hanno tutto a portata di mano per rimettere a posto il loro mondo: una regina nascosta, un principe morto e una struttura per la manipolazione umana. Una volta che avranno ritrovato le loro gambe, ristabiliranno l'ordine, distribuiranno smartphone e condurranno quel burocrate connivente a una fine macabra e soddisfacente.
  6. .
    Per chi è interessato alla letteratura, ho creato un forum dedicato agli amanti della lettura. Vi posto qui il link: https://caffeletterario.forumfree.it/
  7. .
    Intendi di genere o tra quelli sopra elencati? Nel primo caso i libri di avventura sono quelli che mi piace più tradurre perché è anche il genere in sé che preferisco. Ma ultimamente mi sono accorto che anche la fantascienza è un genere che mi attira parecchio. Tra quelli sopra, "il paladino" e "la vacanza russa" mi sono piaciuti parecchio, ma devo dire che anche "tirami su" (di cui mancano 2 libri della serie) ha il suo fascino.
  8. .
    CITAZIONE (Elizabeth Swann @ 29/4/2023, 14:20) 
    La Penna Dorata per caso hai deciso di quale gruppo del forum vorresti far parte?

    Amici degli elfi!
  9. .
    Ciao a tutti lettori! Oggi voglio presentarvi otto libri che ho tradotto tra marzo e aprile. Come qualcuno già saprà io non traduco solo un genere, ma spazio dai romanzi alla manualistica. Qui di seguito troverete il titolo, il nome e il cognome dell’autore e il genere del libro.

    Ci tengo a precisare che non è in mio potere decidere se e quando un libro verrà pubblicato sui vari canali di distribuzione; quindi succede che su Kobo ed Apple viene pubblicato subito e i libri che troverete qui sono tutti disponibili in questi due canali, ma su Amazon Kindle e su Google Play il processo di pubblicazione può durare anche mesi (il motivo non lo so), quindi se lì non li trovate è perché ancora non sono stati pubblicati.


    IL PALADINO (LIBRO 1) - KENNETH EADE – AZIONE
    il-paladino-2
    Dall'autore più venduto e premiato, i critici lo considerano come "uno degli scrittori di thriller più bravi sul nostro panorama". Robert Garcia era un uomo insignificante, sfruttato con la scusa di una promettente carriera militare per diventare un assassino della squadra della morte per la CIA. Il pensionamento non era previsto per Robert, quindi scomparve. Dopo essere uscito dal freddo per rispondere alla chiamata in aiuto di un commilitone, Robert viene riportato sotto i riflettori quando si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato e uccide un terrorista, salvando così dozzine di vite. Trova un impiego remunerativo nel massacro di jihadisti, il che scatena una leggenda metropolitana secondo cui Robert, un assassino pericoloso e insensibile, è un paladino vivente, la cui missione è liberare la terra dal male per il miglioramento dell'umanità. A questo punto gli viene dato il nome: "Paladino".


    LA VACANZA RUSSA (LIBRO 2) - KENNETH EADE - AZIONE
    la-vacanza-russa
    Il peggior nemico del terrorismo è tornato nel sequel del thriller di successo, Paladine, dell'autore che i critici descrivono come il più forte in circolazione. Dall'autore più venduto e premiato, i critici evidenziano il suo talento delineandolo come "uno dei più forti scrittori di thriller sulla nostra scena" e arriva con la continuazione dell'indimenticabile storia di un improbabile "antieroe", Robert Garcia, un pericoloso e insensibile assassino di terroristi jihadisti. Questo eroe è stato esaltato dai social media come "Paladine", un paladino vivente la cui missione è liberare la terra dal male per il bene dell'umanità. In questa puntata della serie, Paladine incontra un assassino russo, che lo mette in mezzo a una controversa nuova guerra fredda tra Stati Uniti e Russia.


    TIRAMI SU (LIBRO 1) – ERRIN STEVENS - ROMANTICO
    tirami-su-2
    Da quando suo padre è morto, la vita familiare di Kate Sweeting è rimasta ai box, e il suo benessere rimane in vita. Il suo futuro sembra desolato fino a quando lei e sua madre, Cara, non fanno un altro piano: abbandonare la loro esistenza avvizzita per prospettive più promettenti sulla costa, dove Cara può fare la bibliotecaria e l'addio al nubilato in una piccola città mentre Kate può capire cosa succede con quella segreta famiglia Blake. Tutti sono stranamente affascinati da Kate e sua madre, e Cara è la prima a capire perché quando l'uomo dei suoi sogni arriva tutto spavaldo, devoto e a bocca chiusa su ciò che intende fare. Kate è disposta ad accettare il loro sotterfugio per un po', ma alla fine chiede all'acqua di scoprire cosa nasconde sua madre. Gabe Blake è lì ad aspettarla... e c'è anche qualcuno molto meno amichevole. Quando Kate tornerà a casa, tutto sarà cambiato per lei: cosa prova, cosa vuole e cosa rischierà stando con l'uomo che ama.


    ALLA RICERCA DI UNA VOCE – ADAM QUINN - AUTOBIOGRAFIE
    alla-ricerca-di-una-voce
    "...le parole manterranno sempre il loro potere. Le parole offrono i mezzi per il significato e, per coloro che ascolteranno, l'enunciazione della verità." -V, 2005
    Il potere della comunicazione è essenziale; alcuni dicono che sia una necessità. Lo facciamo tutti: esseri umani, insetti, uccelli, gatti, cani, ecc. Non importa a quale specie apparteniamo, tutti comunichiamo. Sfortunatamente, alcune persone fanno fatica a farlo. Damian era uno di loro. Il disturbo dello sviluppo del linguaggio, una disabilità del linguaggio e del discorso, che Damian ha avuto dalla nascita, fa sì che le frasi escano confuse e lente, anche se tutte le idee di Damian sono lì. In questo libro Damian parla di come il DLD abbia influenzato la sua vita e di come l'ente di beneficenza Afasic sia stato lì per sostenerlo. Troverai le lotte che Damian ha dovuto affrontare nella sua vita per poter parlare. "Alla ricerca di una voce" racconta il viaggio che Damian ha intrapreso. Fin dai primi anni, ha lottato per farsi diagnosticare e far riconoscere la disabilità, fino ad essere ascoltato come vicepresidente di Afasic.


    PRENDITI CURA DI ME (LIBRO 2) – LEXY TIMMS - ROMANTICO
    prenditi-cura-di-me-2
    "A volte il cuore vede ciò che è invisibile agli occhi."
    Bree Sullivan sta vivendo una vita ora inzuppata nell'oscurità. Sa che la bellezza del mondo è là fuori, ma non riesce a vederla. Odia la sua vita, ma poi incontra Luke Tanner. La aiuta a sentirsi una persona nuova e le fa capire quanto vale la pena vivere la vita. Quando Luke sente che la loro relazione sta interferendo con la sua capacità di prendersi cura di lei, mette un freno. Incerta su come farcela, Bree si chiede se tentare un'operazione rischiosa potrebbe cambiare le cose. Potrebbe perdere Luke per sempre o cogliere l'occasione per riacquistare la vista, dandole l'opportunità di mostrargli quanto ha bisogno di lui come qualcosa di più di un semplice assistente. Una cosa è certa, deve imparare ad amarsi così com'è, prima di poter dare via il suo cuore.


    I TUOI OCCHI SU DI ME (LIBRO 3) – LEXY TIMMS - ROMANTICO
    i-tuoi-occhi-su-di-me
    "A volte il cuore vede ciò che è invisibile agli occhi."
    Bree Sullivan non ha mai corso rischi. Quando una possibilità di vera felicità la fa uscire dalla sua zona di comfort, fare il salto alla cieca è quello che sta facendo, letteralmente. Ma questo salto è un intervento chirurgico che potrebbe aiutarla a vedere di nuovo. Con Luke al suo fianco, si sottopone all'intervento e il recupero e i risultati sono incredibilmente lenti, minacciando di trascinarla in una profonda depressione. E se non vedesse mai più? E se le cose non dovessero funzionare per lei e Luke? Cosa ci sarebbe più terrificante di così?


    IL CASO DELL’IDENTITÀ SBAGLIATA (LIBRO 1) – JOHN HENRY “DOC” HOLLIDAY - GIALLO
    il-caso-dell-identita-sbagliata
    Bo "Didley" Hart e la sua spalla Phredrica J. Fox affrontano il loro primo caso come investigatori privati. I colpi di scena che si susseguiranno non solo risolveranno il caso, ma diventeranno esperienze che cambieranno la vita per entrambi. Allacciate le cinture di sicurezza e preparatevi per il viaggio... Questa storia è la prima della serie di tre romanzi "il nocciolo della questione". Presto seguiranno le altre due storie.



    L’ALBA ATTRAVERSO UN VETRO – TY’RON ROBINSON II - HORROR
    l-alba-attraverso-un-vetro
    "Gli eventi che hanno trasformato Travis Vail in un cacciatore di spiriti".
    Scopri come Travis Vail è diventato un cacciatore di spiriti con questa raccolta di storie che descrivono in dettaglio i primi giorni di Vail come detective dell'occulto, aprendosi apre la strada al suo confronto con Kamagrauto. Il mondo di Vail una volta era piccolo e semplice; ora è complesso e pieno di mistero.

    Edited by Rue Ryuzaki - 7/6/2023, 19:03
  10. .
    Ci sto da un paio di settimane, ma posso dire che è bello vedere che ci si può riunire virtualmente per dibattiti su argomenti di mutuo interesse senza essere per forza sui social. Anzi, tramite i forum mi sembra che ci sia più "affiatamento" rispetto a quanto vedevo sui social. Quindi per me è un piacere essere qui e in altri forum che in cui si parla di libri e letteratura.
  11. .
    Libro, mi fa sentire più "attivo" nella storia e mi stimola la fantasia.
  12. .
    Io lo sono stato, poi crescendo è scemata la voglia. Ci sono videogiochi che occupano un posto nel cuore perché un giorno installai un videogioco "punta e clicca" (The Walking Dead) e lo avevo solo in inglese. Dopo un anno di videogiochi in inglese di fatto lo sapevo parlare. Poi, dopo non molto tempo che avevo imparato le basi dell'inglese, leggendo un articolo su come fare le traduzioni da casa, iniziai questa professione che ora porto avanti con la traduzione di libri. Ad oggi mi so esprimere in inglese, spagnolo e francese. Di videogiochi in sé mi piacciono molto quelli a mondo aperto con cui c'è molta interattività, come Fallout e Skyrim.
  13. .
    Ciao a tutti, io mi chiamo Matteo e sono un traduttore di libri. Mi iscrivo a questo forum perché sono sicuro di poter trovare spunti e confronti interessanti dando per scontato che troverò utenti con i miei stessi interessi.

    PS: vorrei chiedere agli amministratori se è possibile fare una presentazione dei libri che traduco, al massimo una volta ogni mese. Ovviamente parteciperò anche al forum laddove mi è possibile, non penserò solo a fare pubblicità per me.
13 replies since 18/8/2022
.