ESTEL ~ Evviva Scrivere Trame E Leggere!

Votes given by ~Sweet Dreamer~

  1. .
    Ciao :)
    Io ho votato:
    Per ciò a cui più tieni al mondo c'è un costo che prima o poi devi pagare.
    Ho scelto la citazione di Calipso. Devo dire che ero molto indecisa, ma alla fine ho scelto questa. Se tieni a una cosa o a una persona c'è sempre in agguato un pericolo, un grane ostacolo da superare e credo anche molti, ma molti sacrifici. È come quando vuoi ottenere una cosa o hai un sogno che vuoi realizzare. Non è mai facile, si sa... Bisogna impegnarsi, lottare, fare sacrifici altri per poter arrivare al risultato. Solo così poi si potrà raggiungere anche la soddisfazione e credo anche la felicità. Nella vita, poi, in generale, tutto ha un costo, nulla è gratuito, nulla è facile. Bisogna avere coraggio e tanta forza di volontà per superare le sfide che ci impone la vita.
  2. .
    Questa è la prima discussione che apro in riferimento alla sfida di scrittura a più mani. Apro qui questo sondaggio, perché oltre alla risposta, io credo che potrebbe scaturirne anche un'interessante riflessione.
    Per prima cosa vi chiederei di partecipare al sondaggio e specificare il motivo che vi ha spinto a scegliere proprio quella citazione. Per ora non aggiungo altro, sperando che tutto riesca nel migliore dei modi. A presto :]
  3. .
    Parti e omicidi - Sayaka Murata

    Questo nuovo libro edito ad aprile in Italia di Sayaka Murata, è una raccolta di racconti brevi, il primo da il titolo al volume ed è anche la storia più forte e significativa.
    Ambientato in una società dove l'omicidio è ammesso solo se si è disposti a generare dieci nuove vite, questo racconto scava nei recessi dell'animo umano e lo fa nello stile duro e crudo dell'autrice.
    L'iniziale ipocrisia dei protagonisti lascerà il posto alla vera natura umana assassina e sanguinaria, il parto sarà solo il mezzo per arrivare al vero fine che l'umanità ha sempre perseguito nell'intera storia della sua esistenza.
    Nel testo ancora una volta viene ridicolizzato l'autocompiacimento della società civile e delle sue assurde e innaturali regole.
  4. .
    Nuovo aforisma! *^^*

    Solo la gentilezza può predisporre al perdono.


    (Se volete, dopo si può continuare con degli aforismi sull'odio, visto che il tema è uscito fuori nella pagina precedente a questa.)
  5. .
    Finalmente sono approdata fra i pirati di Mompracem e sto leggendo il primo libro dedicato al personaggio di Sandokan ("Le tigri di Mompracem")! Certo che Salgari scriveva un po' strano... Non doveva essere molto amico della punteggiatura X)
  6. .
    Aaaw! È commovente 🥺 hanno scelto delle belle clip!
  7. .
    Che bello. Mi piace molto la parte di Dumbo.
  8. .
    Pensa che l'avevo appena guardato... Che coincidenza! =)
    Spero che non venga tolto da Youtube, perché è davvero molto tenero e carino. Ho adorato soprattutto le scene con Dumbo, troppo dolci :] :]

    (La sezione può andar bene... Facciamo una piccola eccezione anche se non di tratta di un film, visto che non abbiamo una sezione specifica per video-omaggio e cose simili.)
  9. .
    Solo una cosa: se la stesura della storia a più mani si svolgerà effettivamente in questa discussione, il titolo va modificato per indicare che si tratta di una sfida di scrittura. M'incaricherò personalmente di modificarlo :)
  10. .
    In seguito ala vostra approvazione per l'iniziativa da me proposta,eccomi ad approfondire gli aspetti di questa nuova "sfida" rivolta a tutto: far intrecciare realtà e fantasia.
    Come si svolgerà la sfida?
    1)Innanzitutto bisogna decidere con quale tipologia iniziare, se con la realtà o la fantasia.
    2) scegliere la categoria di appartenenza
    3) decidere chi dovrà susseguirsi nella scrittura della propria parte della storia, in modo che nessuno venga scavalcato e riusciamo a partecipare un po' tutti.
    4 per il tempo disponibile pensavo che si potesse chiudere la storia entro un mese, ma ovviamente se non saremo pienamente soddisfatti, potremmo chiudere prima o più tardi l'iniziativa.

    Per risolvere questi quesiti aprirò a breve dei sondaggi, di cui metterò il link in tagboard. Spero di riuscire a organizzarci il prima possibile.
  11. .
    Elizabeth Swann
    Buona sera. Ti ringrazio per aver dato il tuo parere e rispondo subito alle tue domande:
    1)ognuno sceglie a quale tipo di storia volersi dedicare
    2) chi sceglie di scrivere secondo la tematica fantasy dovrebbe introdurre almeno un elemento di questo genere (per esempio il primo scrittore fantasy del mio esempio introduce la figura della strega, mentre il secondo introduce la sfera di cristallo).

    Diciamo che il "bello" sta proprio nel vedere come fantasy e realtà si possono incastrare e come un racconto da reale può divenire fantastico e viceversa.

    Spero che possa piacerti questa iniziativa e ti ringrazio ancora
  12. .
    ~Sweet Dreamer~ in caso te la sentiresti di partecipare alla stesura di una storia a più mani? Una in cui ciascuno utente del forum scrive almeno un pezzetto... È stata fatta una proposta per una prossima iniziativa di scrittura di questo tipo :)
  13. .
    -Laura-

    Ti capisco. Per me è lo stesso. Anche se è la mancanza di fiducia il mio problema, non di idee. Le idee mi vengono, ma ho paura di commettere di nuovo gli errori che tu hai evidenziato, e non so come scriverle nel modo corretto. Tanto per chiarire ce l'ho con me stesso, non con te. E il preoccuparmi di quegli errori mi mette ansia, pressione, e mi blocca.
  14. .
    AlonelnTheDark fanwriter91 Elizabeth Swann

    Io pure ultimamente ho il blocco dello scrittore. Le idee le ho ma mi sento bloccato per via del preoccuparmi dello show don't tell. Perché so cosa fare con le scene, ma non riesco a scrivere le scene in sé perché non so farle con lo show don't tell. Per via dei difetti che sono stati evidenziati sul mio modo di scrivere. Per chiarire un dettaglio non ce l'ho con chi mi ha detto quelle cose, ma solo con me stesso.

    è un po' per esempio per le nozze rosse nelle cronache del ghiaccio e del fuoco di George RR Martin. Spoiler per chi non conoscé quei libri e la serie televisiva del trono di spade
    è facile pensare in poche parole "durante il matrimonio i Frey e i Bolton tradiscono gli Stark e uccidono tutti". Ma non è lo stesso che scrivere la scena in sé.


    Questo è il mio problema. E visto che tutti i tentativi compiuti di correggermi per ora non hanno dato frutti, e mi sembra sempre di sbattere su un muro che non riesco né a sfondare, né a scavalcare né ad aggirare, questo mi mette ansia e pressione che mi blocca. Come ho detto me la prendo solo con me stesso, non con chi mi fa notare queste cose. Ovviamente non ho intenzione di arrendermi, e voglio provarci ancora, ma la paura di commettere di nuovo quegli errori continua a bloccarmi.
    In effetti ora come ora stavo pensando di fare una collab per provare a superare questo blocco e a sciogliermi.

    Come ho detto, le idee le ho, ma è il come realizzarle il problema.
  15. .
    Elizabeth Swann La storia c'è. Ho la fabula già da qualche settimana. Ho altri problemi... È da inizio anno che faccio fatica a scrivere, non è che non riesco o non ho stimolo, perché la mia voglia è tanta... ma la mia testa fa i capricci... :(
78 replies since 8/9/2022
.