ESTEL ~ Evviva Scrivere Trame E Leggere!

Votes given by -Laura-

  1. .
    -Laura- mi dispiace tanto e so perfettamente come ti senti :cry: <3
    Con alcuni utenti ne abbiamo parlato nella discussione "Il blocco dello scrittore"... Se ne senti il bisogno, puoi passare lì a sfogarti. Ti auguro di tutto cuore di superare il momento!
  2. .
    Elizabeth Swann
    Propongo, in una maniera più comprensibile possibile, la sfida che mi ha ispirato la tua discussione sulla scrittura di storie reali o finzioni.
    Allora pensavo che si potesse iniziare con una divisione fra scrittori di "storie reali" e "storie fantasy" (di qualsiasi genere siano). In seguito si fa una suddivisione per scegliere l'ordine di risposta per partecipare a una storia "a più mani" (un po' come l'iniziativa della storia sul drago), ma in questo caso si devono susseguire uno scrittore di storia "realistica" e uno di storia "fantastica" proseguendo quindi la storia pezzo dopo pezzo (per facilitare a tutti la possibilità di risposta, credo che la cosa migliore sia che ognuno abbia un limite di battute, in modo che sia più veloce la risposta del successivo).

    Vi faccio un esempio:
    Scrittore A: fantasy
    Scrittore B: realistico

    Inizia lo scrittore B:
    In un villaggio alle pendici del Vesuvio viveva una donna con la sua famiglia. Un giorno, dopo così tanto tempo di inattività, si avvertì una scossa che presagiva il risveglio del vulcano....

    Scrittore A:
    La donna, Clara era il suo nome, era in realtà una strega, che voleva vendetta contro la città, dopo che era stata responsabile della morte del suo amato

    Scrittore B:
    La città non riusciva a capire cosa avesse provocato questo evento, ma tutti iniziarono a fuggire con le proprie auto, creando un gran caos.

    Scrittore A:
    Clara sorrideva nell'osservare dalla sua sfera magica la città che tanto l'aveva fatta soffrire andare in fiamme, mentre la sua casa era l'unica a salvarsi dalle fiamme.

    Insomma un qualcosa del genere. Ditemi cosa ne pensate e magari date qualche vostro parere
  3. .
    -Laura- c'è un problema di mancanza d'ispirazione, forse? :( Ovviamente non sei obbligata a fare nulla, ma in ogni caso ricorda che, qualora io possa esserti utile per un suggerimento o un chiarimento, non hai che da chiedere.

    ~Sweet Dreamer~ il gioco in teoria è già concluso - o meglio, è conclusa la prima parte. Se leggi il mio post sui risultati, vedrai una serie di proposte di scrittura che avevo fatto in base alle citazioni elencate in alto. Se te la senti di scrivere qualcosa, puoi scegliere una delle 3 opzioni riportate sotto il primo profilo, quello di Caroline Penvenen, dato che nessun utente ha votato la sua citazione :) altrimenti non ti preoccupare. Se arriveranno delle nuove storie, scritte dalle utenti che avevano partecipato al gioco votando una citazione a loro scelta, spero che vorrai leggerle. ^_^ Hai già letto sia quella di Magic_Charly che quella di Erfea, giusto?
  4. .
    -Laura-
    Io infatti non copio i worldbuilding altrui. Al massimo mi ispiro usando la stessa tecnica di ispirazione loro. Ma la fantasia è mia.
  5. .

    A causa di varie circostanze, la scadenza (già rimandata) del 28 aprile per la pubblicazione delle storie relative a quest'iniziativa non è più valida.

    Quello che mi auguro è che entro la fine di questo mese sia possibile leggere le suddette storie. Ragazze, fatemi sapere se siete ancora disposte a cimentarvi nella scrittura e se, eventualmente, volete proporre voi stesse una nuova scadenza.
    :) Non c'è fretta, quindi prendetevi il tempo per pensarci su.

  6. .

    m_ende-17150978139125


    «Fa’ ciò che vuoi, questo vuol dire che posso fare tutto quello che mi pare, non credi?»

    «No, vuol dire che devi fare quel che è la tua vera volontà. E nulla è più difficile.»

    «La mia vera volontà? E che cosa sarebbe?»

    «È il tuo più profondo segreto, quello che tu non conosci.»

    «E come posso arrivare a conoscerlo?»

    «Camminando nella strada dei desideri, dall’uno all’altro, e fino all’ultimo. L’ultimo ti condurrà alla tua vera volontà.»

    «Ma questo non mi pare tanto difficile.»

    «Di tutte le strade è la più pericolosa.»



    È il «libro di tutti i libri»: trasforma il sogno di ogni lettore in un eccezionale racconto di formazione, un viaggio che riesce a essere letterale e metaforico insieme. Attraverso gli occhi di Bastiano, il piccolo protagonista, possiamo seguire un sentiero lungo e accidentato, svelare i nostri desideri più nascosti e affrontare le nostre paure, in un percorso che non è mai facile benché possa sembrarlo, mai banale e mai scontato.
    La vicenda, con la sua narrazione ricca e descrittiva, i nomi fantasiosi e i personaggi pittoreschi, si snoda di capitolo in capitolo finché il ritmo si fa sempre più incalzante, in vista dell’emozionante finale. L’evasione diventa consapevolezza di sé, la ricerca del proprio vero io – drammatica, toccante, quasi disperata – si trasforma nell’unica possibilità di salvezza.
    Una storia straordinaria e illuminante, un libro che non può mancare sui nostri scaffali, una lettura indimenticabile per i ragazzi e per gli adulti.
  7. .
    Credo che impiegherai molto tempo, ma se sei determinato a seguire questa strada... be', non ti resta che tentare!

    Penso che costruirsi un "proprio" mondo, con le sue regole, sia estremamente difficile (come ho già detto nel mio post di mesi fa), quindi bisogna anche vedere se si è portati a farlo. In questo senso, è un po' come se il romanzo realistico sia la strada più facile rispetto al fantasy... X)
    Con ciò, naturalmente, non voglio sminuire gli scrittori che si dedicano alla letteratura realistica (professionisti o dilettanti che siano). Ogni genere ha le sue potenzialità e i suoi pregi. Dico solo che creare un fantasy può essere un processo più laborioso. Penso sempre a Tolkien, che ha dedicato alla Terra di Mezzo buona parte della sua vita, e mi chiedo quanta costanza gli ci sia voluta per fare quello che ha fatto...

    A proposito (e qui mi rivolgo a tutti gli utenti, non solo a Luciano): chi sono i vostri autori fantasy di riferimento, quelli che vi hanno colpito di più e ai quali tendete a ispirarvi? :)
  8. .
    Jo è perfetta, secondo me! Ottima scelta thumbsup
  9. .
    -Laura- Guarda un po': anche io, in caso di vittoria, avevo pensato proprio a Jo March. ;)
  10. .
    -Laura- complimenti per la vittoria ✌️
  11. .
    Laura_Ruetta Complimenti, Laura! Ti aspetto per sapere quale personaggio della letteratura vuoi proporre per il banner del forum 🤗 se ha dubbi o problemi, scrivimi!
  12. .
    Complimenti Laura❤❤
  13. .
    No, dev'essere un personaggio creato da uno scrittore, quindi deve appartenere a un'opera letteraria (in prosa o in versi). Non è necessario che sia il protagonista, può anche essere un personaggio secondario :)
  14. .
    Congratulazioni -Laura- !
    Sono proprio curiosa di vedere a chi deciderai di dedicare la grafica del forum! :)
  15. .
    Ricorda che ti aspetta il premio vero e proprio, ovvero la scelta del personaggio a cui dedicare il logo della prossima grafica del forum. Puoi scegliere il personaggio che vuoi, purché sia di origine letteraria (quindi non "creato" dal cinema o dalla televisione). Prenditi il tuo tempo e fammi sapere quando avrai deciso ;)
508 replies since 22/5/2022
.