Storie che vorreste leggere...

... nella Nostra Biblioteca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,635
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    salvatoremanfellotto wow, sono contenta che secondo te la Nostra Biblioteca offra una vasta scelta! *_*

    Se sei d'accordo, posso provare a darti qualche consiglio di lettura personalizzato, come ho già fatto con altri utenti in questa discussione. Altrimenti, se preferisci andare all'avventura e scoprire tutto da solo, fai tranquillamente ;) Dimmi tu come ti trovi meglio!
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Il nostro mondo non morirà mai. Finchè ci sarà qualcuno capace di sognare, noi esisteremo."

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    1,842
    Reputation
    +50
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Elizabeth Swann

    Per me non è un problema se vuoi suggerirmi qualcosa. :)
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,635
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Eccomi coi consigli di lettura per

    salvatoremanfellotto


    Visto che hai detto che leggi un po’ di tutto, tranne le storie d’amore troppo smielate, mi permetto di consigliarti anche qualche fanfiction. Non ti preoccupare se non conosci le opere originali di riferimento: ci sono letture alla portata di tutti, non solo dei fan.

    Comincio con le storie su “The Last Kingdom”, una serie drammatica a sfondo storico ispirata ai romanzi di Bernard Cornwell: Padre e figlio, Per il Mio Re, Lívstræðrir e La morte di un re.

    Non so se conosci il mondo degli Avengers, ma in ogni caso ti suggerisco di buttare un occhio alla fanfiction All Of Me & You. Inoltre, se t’interessano racconti molto brevi in cui il romanticismo si mescola col dramma, ci sono Per sempre e Addio?, due fanfiction sul film “Adaline – L’eterna giovinezza” (sempre leggibili da tutti). Di impronta più drammatica, invece, sono quelle sulla serie noir-fantasy “Carnival Row”: Niente più sofferenza, Con te mi sento a casa, e Sangue di fata.

    Se leggerai “Sangue di fata”, ti consiglio anche Perdita, perché queste due storie sono collegate
    :)

    Qualora tu cercassi storie più leggere, ti raccomando Troppi cambiamenti, che è una sorta di commedia romantica incentrata sul tema dell’adolescenza, e poi His Hands e Ridammi il mio peccato, che spero non considererai sdolcinate *^^* Sappi che una delle due contiene riferimenti a “Romeo e Giulietta”!

    Sempre in aria di romanticismo c’è Indomabile come il mare, che forse è un po’ più particolare perché la protagonista è una dea.
    Queste ultime quattro storie fanno riferimento alla saga di “Pirati dei Caraibi”.



    Andiamo adesso alle storie originali, ovvero non-fanfiction.
    Ho visto che stai già leggendo “Rosa indelebile” e ne sono contenta
    ^_^ Se vuoi restare sul genere drammatico, potresti dare uno sguardo a questi racconti: Set Me Free, Il Cristiano e Il Pagano e Una vita di solitudine.

    Se, al contrario, desideri “addolcire” un po’ il tuo panorama di letture, c’è la storia a capitoli (al momento ancora incompleta) I ragazzi del treno – Alla ricerca della felicità, il racconto breve L’Amore di Madre Natura e la fiaba Il nano fedele.

    Passando alla fantascienza, puoi trovare un’altra storia attualmente in corso, Il guardiano di Toragara. Ma c’è pure un brevissimo racconto autoconclusivo di genere fantascientifico, s’intitola La collezione. Abbiamo poi un horror, Spiriti del passato, che ha vinto la gara di scrittura organizzata qui sul forum ad Halloween
    :)

    Qualche elemento inquietante è presente anche in Venice Tales – Il Ponte del Diavolo e La maschera maledetta di Bafometto.
    Solitudine, invece, contiene dei racconti che sviluppano in maniera varia il tema che dà il titolo alla raccolta, la solitudine appunto.

    Per finire, ti consiglio di leggere (magari in futuro, quando arriverà il periodo più “giusto”) due storie a tema natalizio, che personalmente giudico molto belle: Mai dire mai! e Esprimi un desiderio, Nick. Quest’ultima è una fanfiction, ma non dovresti avere alcun problema a seguire la trama. Mentre se vuoi ribellarti assieme a me allo stereotipo del bad boy, che tanto di moda va su Wattpad, potresti dare una possibilità alla mia fanfiction After the truth is revealed e alla mia storia a capitoli L’amore arriva quando meno te lo aspetti
    :D :D

    Per il resto, puoi consultare in ogni momento l’indice principale di tutte le storie e l’indice delle poesie ;)



    Edited by Elizabeth Swann - 9/6/2023, 13:21
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Il nostro mondo non morirà mai. Finchè ci sarà qualcuno capace di sognare, noi esisteremo."

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    1,842
    Reputation
    +50
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Elizabeth Swann ti ringrazio moltissimo per i suggerimenti che fanno da supporto all'indice di tutte le storie :)

    Pian piano sto cercando di leggere tutto, anche perchè in questi giorni sono molto indaffarato, comunque ti ringrazio per avermi "guidato" :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,635
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Vlad Valacchio ti andrebbe di dire quali sono i tuoi generi preferiti, così posso darti qualche consiglio di lettura? Ovviamente, se preferisci esplorare la Biblioteca da solo e senza ricevere suggerimenti, non c'è problema :) La mia "guida" è facoltativa.
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Intrecciaparole

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    48
    Reputation
    +77

    Status
    Offline
    Elizabeth Swann Per me la lettura che non sia studio è evasione e quindi mi piace leggere quelle storie che, forse, non potrò mai vivere ma posso immaginare. Storie di mistero e avventura, il genere non è importante può essere storico o anche fantasy l'importante è che non sia una storia "normale", di normale mi bastano le mie giornate.
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,635
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Ho un po’ di consigli di lettura per vari utenti ;)

    Tyrus


    A te consiglio innanzitutto la poesia Il Dono di Amore, che ho letto da poco e mi è piaciuta molto ^_^

    Per quanto riguarda le storie, ci sono alcune fanfiction brevi, leggibili anche da chi non conosce le opere originali di riferimento, che forse possono fare al caso tuo: Sangue di fata e la successiva Perdita, basate sulla serie noir-fantasy “Carnival Row”; La morte di un re e Lívstræðrir , basate sulla serie drammatica a sfondo storico “The Last Kingdom”; La vera essenza e Indomabile come il mare, basate sulla saga di film fantasy “Pirati dei Caraibi”. (Forse quest’ultima storia che ho citato l’avevi già letta sul mio vecchio profilo Wattpad, ma per sicurezza te la segnalo lo stesso :lol: )


    rosewhitexx_


    Se non ricordo male, tempo fa tu avevi iniziato la mia fanfiction sui Pirati Tra me e la beatitudine. Magari ti va di riprendere la lettura, quando hai tempo :)

    Sempre sui Pirati mi permetto di consigliarti altre tre storie: Indomabile come il mare, Ridammi il mio peccato e Destini sospesi.

    Come altre fanfiction, direi che anche tu potresti dare un’occhiata a Con te mi sento a casa e Sangue di fata, che a mio parere sono nelle tue corde per via dell’elemento drammatico, che tu conosca o meno la serie “Carnival Row”. Se leggerai “Sangue di fata” e ti piacerà, ti suggerisco di continuare con Perdita. Tutte queste tre storie sono molto brevi, perciò la lettura richiederebbe pochissimo tempo
    ;)

    Per finire, suggerisco pure a te due fanfiction leggibili da tutti sulla serie “The Last Kingdom”, ovvero Lívstræðrir e La morte di un re.


    Leah‚


    Anche a te consiglio qualche fanfic su “The Last Kingdom”, visto che è una serie ad ambientazione storica! Oltre a Lívstræðrir e La morte di un re, direi che potresti leggere Padre e figlio, considerando che prediligi le storie brevi.

    Indomabile come il mare, su “Pirati dei Caraibi”, credo che potrebbe essere un’altra buona scelta
    ^_^


    Veniamo ora al nostro nuovo arrivato Vlad Valacchio


    Come storia a sfondo storico, precisamente medievale, ti suggerisco Il Cristiano e Il Pagano. Sempre a sfondo storico è la fanfiction Lívstræðrir, che sto consigliando un po’ a tutti e, lo ripeto, è accessibile anche a chi non conosce l’opera originale di riferimento.

    Se vuoi buttarti sul fiabesco, c’è Il saggio, il giovane giramondo e il re tiranno, che è molto in stile “fratelli Grimm”
    :)

    Passando alla fantascienza, il mio consiglio è di leggere La collezione, che secondo me ti strapperà un sorriso, e la ben più corposa Il guardiano di Toragara, che potrebbe intrigarti.

    Se, invece, sei disposto a leggere storie con elementi un po’ inquietanti (e qualcosa mi dice che lo sei!
    ;) ), allora ti suggerisco di dare un’occhiata a Spiriti del passato, La maschera maledetta di Bafometto e Venice Tales – Il Ponte del Diavolo.

    Andiamo alle storie d’amore. Ho visto che hai parlato un po’ con Rue Ryuzaki nella discussione dedicata alle esperienze con gli editor (leggo sempre i topic interessanti), mostrando curiosità verso la sua storia Oltre Le Onde, Oltre i Tuoi Occhi, perciò mi unisco a lei nel consigliartela
    ^_^

    Ci sono poi alcune mie fanfiction, leggibili da tutti, che non sono solo storie d’amore, ma contengono anche l’elemento fantasy: si tratta di Con te mi sento a casa e Segni, basate sulla serie “Carnival Row”, e di Indomabile come il mare e La vera essenza, basate sulla saga cinematografica “Pirati dei Caraibi”.

    Su “Carnival Row” ho scritto anche fanfiction più drammatiche, sempre accessibili a chi non ha seguito la serie: Niente più sofferenza, che è una storia a capitoli, e Sangue di fata, che è una storia breve. Se leggerai e apprezzerai quest’ultima, ti direi di proseguire con Perdita, altro racconto breve che si colloca sulla stessa scia.

    Infine, potresti dare uno sguardo a Nel Bosco (A Cena col Vampiro), storia romantica a sfondo fantasy che, come suggerisce il titolo, contiene l’elemento “vampiresco”
    :)

    È tutto, per ora :*:

     
    Top
    .
  8.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,635
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline
    Salve! Ho dei nuovi consigli di lettura, innanzitutto per Tyrus , al quale suggerisco la poesia Resilienza (vincitrice della gara di scrittura primaverile organizzata qui sul forum) e i seguenti racconti brevi:

    - L’orso e il pettirosso;
    - La storia di Daisy;
    - L’arrivo della primavera;
    - Il Risveglio del Principe Acido.

    Sono tutti racconti, credo, che potrebbero contenere almeno un elemento di tuo interesse :) L’ultimo è una fanfiction, ma risulta leggibile anche da chi non conosce l’opera originale di riferimento.
    Se poi vuoi osare con qualcosa di più lunghetto, ci sarebbero Un racconto per un’opera d’arte e Ali(to) di vita. Non sono storie a capitoli, sempre racconti... ma più corposi, quindi magari vorrai prenderti delle pause durante la lettura. Gli stacchi nel testo ci sono, perciò ti va di lusso ;)


    Anche a salvatoremanfellotto consiglio le storie sopra elencate. Aggiungo poi un racconto a sfondo horror che l’anno scorso ha partecipato alla gara di scrittura di Halloween, La villa maledetta di Ghost Peak. Potrebbe essere di tuo gradimento ^_^


    Infine, consiglierei a Fanny Solomon le due fanfiction leggibili da tutti Lívstræðrir e La morte di un re, poiché l’opera originale è a sfondo storico; il mio breve racconto su Calipso di “Pirati dei Caraibi”, Indomabile come il mare; il già menzionato L’orso e il pettirosso. Se vuole dare un’occhiata pure Magic_Charly (tranne all’ultimo racconto, dato che l’ha scritto lei! (: ), penso che le piacerebbero :*:
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Il nostro mondo non morirà mai. Finchè ci sarà qualcuno capace di sognare, noi esisteremo."

    Group
    Avventori di Brea
    Posts
    1,842
    Reputation
    +50
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Elizabeth Swann
    Grazie per i consigli! :)
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re(gina) dei Pirati

    Group
    Elfa della Luce
    Posts
    3,832
    Reputation
    +1,635
    Location
    da qualche parte al fianco di Will Turner ❤

    Status
    Offline

    C’è una sorta di iniziativa di lettura!


    Si tratta di un’idea che ho avuto per tenere un “registro” delle pubblicazioni fatte in Biblioteca mese per mese --> link.

    Al momento sono riportate tutte le storie e le poesie pubblicate finora nei mesi di luglio e agosto, sia dell’anno scorso che di quest’anno.

    Ho scelto d’indicare solo i titoli, salvo in casi eccezionali (storie candidate a contest di scrittura e simili). In questo modo si può lasciare una certa curiosità al lettore che consulta il registro (mi riferisco in particolare ai nuovi utenti di ESTEL): per sapere con quali tipi di letture si ha a che fare, infatti, sarà necessario cliccare sui vari link e quindi aprire i topic delle storie
    :)

    Inutile dire che spero troviate almeno un titolo capace d’incuriosirvi e poi leggiate la storia (o la poesia), lasciando un commento come traccia concreta del vostro passaggio ;)

    Salvo imprevisti, l’elenco verrà aggiornato alla fine di ogni mese. Oltre a trovarlo qui nella sezione degli annunci, vi potrete comodamente accedere cliccando sull’icona con il libro aperto situata sopra il logo principale del forum:

    Immagine%202023-10-11%20112142



    Edited by Elizabeth Swann - 12/10/2023, 19:39
     
    Top
    .
54 replies since 22/10/2022, 18:18   985 views
  Share  
.